Banca Investis

Whistleblowing

Il Gruppo Banca Investis si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno del Gruppo.

Per questo sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nel Regolamento Whistleblowing allegato e nelle normative esterne.

Più precisamente in linea con quanto previsto dal D.lgs. 24/2023 possono essere segnalati (a titolo esemplificativo):

  • illeciti rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001;
  • violazioni del Modello 231 o del Codice Etico e di comportamento (ad esempio, condotte persecutorie, intimidatorie, discriminatorie, di mobbing o di molestia sessuale);
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali in materia di appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea ovvero le norme del mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione menzionati nei due punti che precedono.

Canali di segnalazioni interna

Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo di uno tra i seguenti canali:

Attraverso collegamento web:

Tramite il seguente link al software “Comunica Cube – Modulo Whistleblowing 3

https://digitalplatform.unionefiduciaria.it/whistleblowingnew/it/accessoprincipale/identificazionegruppo?TOKEN=INVESTISWB 

Inviando una segnalazione scritta:

all’attenzione del Comitato Segnalazioni, a mezzo del servizio di posta tramite deposito fisico della segnalazione in busta chiusa con la dicitura “Riservata personale” indirizzata presso la sede di Banca Investis S.p.A. via Broletto n. 5, 20121, Milano.

Da ultimo, in ottemperanza all’art. 4, co. 3 del D.lgs. 24/2023, la persona segnalante può decidere di effettuare una segnalazione orale anche chiedendo un incontro con il Comitato Segnalazioni. A questo fine, la persona segnalante deve mandare una mail con la richiesta di incontro all’indirizzo comitatosegnalazioni@bancainvestis.com e l’incontro deve essere fissato entro un termine ragionevole.

Canali di segnalazione esterna

Il Gruppo Banca Investis incoraggia i dipendenti ad avvalersi in via prioritaria dei canali interni.

É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
  • ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per seguito si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente ANAC  ( ANAC | Home page – www.anticorruzione.it)

Allegati: