Banca Investis

3 June 2025

MARCO PEDRAZZINI NUOVO HEAD OF ICT & OPERATIONAL RISK NELL’AREA CRO

Marco Pedrazzini Investis news

GRUPPO BANCA INVESTIS:

MARCO PEDRAZZINI
NUOVO HEAD OF ICT & OPERATIONAL RISK
NELL’AREA CRO

 

Milano, 3 giugno 2025

BANCA INVESTIS annuncia l’ingresso di Marco Pedrazzini come nuovo Head of ICT & Operational Risk nella direzione di Risk Management, un passo significativo per il Gruppo, che sottolinea il continuo impegno della banca nel perfezionare il proprio modello di gestione dei rischi e nell’introdurre soluzioni sempre più innovative.

Con oltre quindici anni di esperienza nel settore bancario, maturata tra primarie realtà italiane ed estere, Marco Pedrazzini ha sviluppato una solida expertise nella gestione dei rischi, nella compliance normativa e nella guida di progetti strategici. In qualità di Chief Risk Officer di Credit Suisse (Italy) S.p.A., ha contribuito alla definizione delle politiche di governo del rischio, garantendo l’efficacia dei controlli e l’allineamento alle normative italiane ed europee. Già membro dell’Organismo di Vigilanza e del CdA di Credit Suisse Servizi Fiduciari, ha presidiato anche le aree di ICT & Security Risk Management, oltre a promuovere iniziative sui rischi climatici e ambientali. Con un approccio analitico e una leadership collaborativa, Pedrazzini ha inoltre approfondito tematiche legate all’intelligenza artificiale e alla sua governance, con l’obiettivo di favorirne un’adozione consapevole nel settore finanziario.

“Siamo lieti di accogliere Marco Pedrazzini nella Direzione Risk Management di Banca Investis. La sua solida esperienza in ambito risk governance, unita a una visione strategica su tematiche emergenti come l’intelligenza artificiale e i rischi ESG, rappresenta un contributo prezioso per l’evoluzione del presidio dei rischi non finanziari, anche alla luce dell’entrata in vigore della normativa DORA. Siamo certi che la sua leadership e competenza saranno determinanti nel rafforzare ulteriormente la solidità e la sostenibilità del nostro approccio alla gestione del rischio”, ha commentato Luigi Terzi, Chief Risk Officer di Banca Investis.

“Entrare in Banca Investis rappresenta per me un’opportunità stimolante per contribuire a un modello di Risk Management evoluto, solido e orientato al futuro. In uno scenario regolamentare e tecnologico in costante trasformazione, ritengo essenziale coniugare rigore metodologico, innovazione e visione strategica. Lavoreremo per rafforzare ulteriormente una cultura del rischio trasversale, integrata e sostenibile, al servizio della crescita responsabile della Banca e dei suoi stakeholder”, ha dichiarato Marco Pedrazzini, nuovo Head of ICT & Operational Risk di Banca Investis.

Contatti per la stampa

Banca Investis

Isabella Matera, Brand Management & Corporate Communication

+39 329 8467511, isabella.matera@bancainvestis.com

 

Community

bancainvestis@community.it

 

BANCA INVESTIS

Banca Investis, parte del Gruppo Banca Investis, fornisce un servizio di advisory finanziaria e patrimoniale con particolare attenzione al segmento dei clienti HNWI. Grazie a un approccio sinergico con le Business Unit di Asset Management e di Corporate & Investment Banking, la divisione Private Banking offre consulenza altamente personalizzata. Una speciale ed innovativa linea di business sui prodotti alternativi è dedicata alla individuazione di soluzioni di investimento come Private Equity, Venture Capital e Private Credit.

Con una diffusa presenza territoriale in tutta Italia, Banca Investis fornisce consulenza in materia di servizi di investimento anche attraverso la distribuzione di prodotti di risparmio gestito come gestioni patrimoniali individuali e collettive e prodotti assicurativi, l’intermediazione mobiliare e una serie di attività collaterali, tra cui l’erogazione del credito.

SHARE