GRUPPO BANCA INVESTIS
Banca Investis financial e debt advisor di FLO nell’operazione di ingresso di Nextalia Capitale Rilancio nel capitale del gruppo.
Milano, 28 ottobre 2025
Il team di Corporate Advisory & Capital Markets di Banca Investis, diretto da Dario Sala e Michele Monzani sotto la guida di Christian Basellini, ha agito in qualità di Main Financial e Debt Advisor di Flo S.p.A. e della Holding di famiglia.
L’operazione ha comportato l’ingresso di Nextalia SGR, per conto del fondo Nextalia Capitale Rilancio (NCR), nella compagine societaria di Flo attraverso un aumento di capitale riservato. Contestualmente è stata riformulata la struttura di finanziamento del Gruppo, anche grazie all’apporto di nuove risorse, con l’obiettivo di rafforzarne la solidità patrimoniale e sostenere lo sviluppo industriale.
Banca Investis ha assistito Flo e la Holding di famiglia lungo tutte le fasi del processo come advisor finanziario e debt advisor, contribuendo alla strutturazione complessiva dell’operazione e al coordinamento tra l’investitore e gli istituti finanziari.
L’operazione segna una tappa importante per il Gruppo, con un deal di M&A e debt advisory che riflette pienamente il modello di business integrato su cui si fonda l’approccio di Banca Investis alla creazione di valore per le imprese clienti. Un progetto che segna l’inizio di un rapporto di lungo periodo, fra le due istituzioni.
Flo, fondata nel 1973 e guidata dalla famiglia Simonazzi, è uno dei principali player europei nel packaging alimentare sostenibile, con un’offerta che spazia da contenitori in plastica e bioplastica a soluzioni in carta e materiali innovativi come AlphaⓇ e QwarzoⓇ. Con 5 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 1 in Francia e 1 nel Regno Unito), oltre 2.600 clienti e 700 dipendenti, il Gruppo ha registrato ricavi per circa 180 milioni di euro nel 2024.
L’operazione rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita di Flo, che potrà accelerare gli investimenti in innovazione, sostenibilità e capacità produttiva, rafforzando ulteriormente la propria leadership in un settore trainato da trend globali di riciclabilità e economia circolare.
La famiglia Simonazzi manterrà la maggioranza del capitale, a conferma della continuità imprenditoriale e della visione di lungo periodo condivisa con Nextalia.
“Siamo orgogliosi di aver accompagnato Flo, ma anche Erika e Daniele Simonazzi, rispettivamente rappresentanti della Holding di famiglia e della società Flo, in un’operazione che segna un nuovo capitolo della crescita industriale del Gruppo, ma anche un passaggio fondamentale per la famiglia fondatrice e proprietaria del Gruppo”, ha commentato Christian Basellini, Head of Capital Markets & Corporate Advisory di Banca Investis. “Questo deal rappresenta un esempio concreto della nostra capacità di affiancare imprenditori ed imprese italiane d’eccellenza in operazioni complesse, con un approccio integrato di corporate advisory e debt structuring, mantenendo sempre come obiettivo principale la piena soddisfazione del cliente”.
“Abbiamo portato a termine, dopo oltre un anno di lavoro, un’operazione complessa ma ricca di soddisfazioni. Il percorso di Flo segna oggi una tappa fondamentale, e siamo orgogliosi di aver contribuito a scriverne una parte insieme”, ha commentato Dario Sala, director del team Corporate Advisory di Banca Investis e responsabile dell’operazione.
Contatti per la stampa
Banca Investis
Isabella Matera, Brand Management & Corporate Communication isabella.matera@bancainvestis.com
Community
bancainvestis@community.it
BANCA INVESTIS
Banca Investis, parte del Gruppo Banca Investis, fornisce un servizio di advisory finanziaria e patrimoniale con particolare attenzione al segmento dei clienti HNWI. Grazie a un approccio sinergico con le Business Unit di Asset Management e di Corporate & Investment Banking, la divisione Private Banking offre consulenza altamente personalizzata. Una speciale ed innovativa linea di business sui prodotti alternativi è dedicata alla individuazione di soluzioni di investimento come Private Equity, Venture Capital e Private Credit.
Con una diffusa presenza territoriale in tutta Italia, Banca Investis fornisce consulenza in materia di servizi di investimento anche attraverso la distribuzione di prodotti di risparmio gestito come gestioni patrimoniali individuali e collettive e prodotti assicurativi, l’intermediazione mobiliare e una serie di attività collaterali, tra cui l’erogazione del credito.



