Banca Investis

26 September 2025

Il team Capital Markets & Corporate Advisory al fianco di SiderAlloys nell’emissione di un prestito obbligazionario da € 15M, finalizzato allo sviluppo dello stabilimento di Portovesme

WhatsApp Image 2025-09-26 at 17.26.14

BANCA INVESTIS

Il team Capital Markets & Corporate Advisory al fianco di SiderAlloys nell’emissione di un prestito obbligazionario da € 15M, finalizzato allo sviluppo dello stabilimento di Portovesme.

 

 

Milano, 26 settembre 2025

Milano, 26 settembre 2025 – Il team Capital Markets & Corporate Advisory di Banca Investis composto da Dario Sala e Michele Monzani, con il supporto del Senior Executive Advisor Massimiliano Puddu Di Sant’Andrea, ha assistito SiderAlloys Holding Italia S.p.A. nell’emissione di un bond da 15 milioni di euro. L’operazione consentirà al gruppo italiano di finanziare i lavori di revamping dello stabilimento di Portovesme, parte di un progetto strategico volto al rilancio dell’asset industriale.

La società, controllata dall’imprenditore italo-svizzero Giuseppe Mannina – già proprietario di Trasteel Trading Holding S.A., player internazionale legato al mondo dell’acciaio – punta a sviluppare lo stabilimento sardo con un obiettivo produttivo di 200.000 tonnellate annue, riportando l’ex Alcoa a essere un riferimento europeo nel settore dell’alluminio.

Il team di Banca Investis ha strutturato un bond da 15 milioni di euro, completando l’operazione in tempi record. Questo consentirà a SiderAlloys di disporre rapidamente delle risorse necessarie per i lavori di revamping legati al completo ri-avviamento della fonderia. Tra gli interventi prioritari rientra, dunque, il completamento della linea per la produzione delle billette che consentirà, nel breve termine, di incrementare significativamente la produzione – oggi limitata alla linea placche – attraverso la rifusione del cosiddetto “metallo freddo” acquistato da terzi, in attesa della riattivazione della sala di elettrolisi.

Questa operazione rappresenta un traguardo importante per il nostro team e conferma la capacità di Banca Investis di essere al fianco delle imprese in iniziative complesse e di respiro internazionale” ha dichiarato Massimiliano Puddu, Senior Executive Advisor di Banca Investis.

Con questa emissione, la Banca consolida il proprio ruolo di partner strategico per lo sviluppo industriale e finanziario del Paese e si afferma come nuovo player nel settore del Debt Capital Markets e del Debt Advisory, completando con successo la sua prima operazione di private debt.

Contatti per la stampa

Banca Investis

Isabella Matera, Brand Management & Corporate Communication isabella.matera@bancainvestis.com

Community

bancainvestis@community.it

BANCA INVESTIS

Banca Investis, parte del Gruppo Banca Investis, fornisce un servizio di advisory finanziaria e patrimoniale con particolare attenzione al segmento dei clienti HNWI. Grazie a un approccio sinergico con le Business Unit di Asset Management e di Corporate & Investment Banking, la divisione Private Banking offre consulenza altamente personalizzata. Una speciale ed innovativa linea di business sui prodotti alternativi è dedicata alla individuazione di soluzioni di investimento come Private Equity, Venture Capital e Private Credit.

Con una diffusa presenza territoriale in tutta Italia, Banca Investis fornisce consulenza in materia di servizi di investimento anche attraverso la distribuzione di prodotti di risparmio gestito come gestioni patrimoniali individuali e collettive e prodotti assicurativi, l’intermediazione mobiliare e una serie di attività collaterali, tra cui l’erogazione del credito.

SHARE